Progetto Poli – Por Fesr 2014-2020 Asse 1.2.4 Ricerca ed Innovazione – Progetto dedicato all'animazione dei Poli, implementazione dei servizi specializzati, attività di marketing per attirare nuove imprese e promuovere i servizi, azioni di networking.

DLTM, in qualità di Soggetto Gestore del PoloDLTM, ha predisposto la sua proposta per 18 mesi (a partire da Aprile 2020), suddivisa in 4 Work Package:

  • WP1: roadshow per l’innovazione: sono stati organizzati anche con la partecipazione degli altri Poli liguri, due importanti occasioni di incontro e confronto con i soggetti territoriali coinvolti nel fornire e veicolare al tessuto imprenditoriale regionale, opportunità progettuali e di crescita/ripresa aziendale, in vista del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
  • WP2: Alta formazione, seminari, workshop ed eventi di divulgazione e sono stati organizzati:
    • numerosi eventi e momenti di Networking per i propri associati, tra le quali il SeaFuture, la Giornata del mare, workshop tecnici realizzati in collaborazione con Atena e seminari realizzati assieme al Cluster BIG sulla progettazione Europea;
    • corsi tecnici su esplicite esigenze manifestate dai soci:  dal corso in Elettrotecnica per l’azienda Intermarine al Corso di Cloud Computing realizzato su richiesta del centro di competenza Start 4.0 di PoloDLTM è socio  al corso specialistico per l’utilizzo di OpenFoam.
  • WP3: Attività di marketing e azioni di networking con i Cluster nazionali, i Competence Center, Reti Europee e Distretti Regionali:  
    • Sono state portate averti attività in sinergia con gli altri Poli Regionali (RoadShow e Seafuture), sempre  con i distretti/Poli del SIIT, Ticass e Liguria Digitale è stata presentata una proposta progettuale per l’iniziativa della SpaceEconomy; con il distretto toscano NAVIGO, del Friuli Venezia Giulia, MARE FVG, con il Centro di Competenza Start 4.0, sono state presentate proposte progettuali nell’ambito dell’European Digital Innovation Hub.
    • Stipula, in occasione dell’evento Seafuture, di un Memorandum of understanding con il distretto francese Toulon Var Technologies per una rosa di iniziative congiunte tra cui la partecipazione a progetti di comune interesse.
    • In merito alle attività dei Laboratori Cooperativi di Ricerca, è proseguita l’offerta dei servizi dei Laboratori HPC e NAVE, prettamente di tipo ingegneristico, di calcolo e Cloud Computing alle aziende associate che ne abbiano fatto richiesta non solo per specifiche attività, ma anche per necessità progettuali.
    • Le PMI ad esso associate nel Consorzio Tecnomar sono state inserite nella rete EEN European Enterprise Network ed è stata svolta una intensa attività finalizzata alla profilazione delle realtà interessate previa presentazione delle iniziative (Call Horizon con supporto dedicato da parte di EEN e CCIAA Riviere di Liguria oltre che del Polo stesso.
  • WP4:  Progettualità di Ricerca, internazionalizzazione e Policy Maker

 

 

 

 

 

           

 

Intervento realizzato con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del POR 2014-2020 della Regione Liguria

         

 

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un laboratorio collaborativo in grado di effettuare co-simulazioni realtime HIL (Hardware-In-The-Loop) attraverso una struttura di ricerca adatta allo sviluppo e test di sistemi per applicazioni di cybersecurity in ambito marittimo e portuale.

 

Blue Template - Blue tech Partnership Education si attua sul programma ERASMUS + Partenariati Strategici nel settore della formazione degli studenti delle scuole secondarie. Il partenariato strategico mira a sviluppare attività didattiche promuovendo innovazione, scambio di esperienze e know-how tra diverse tipologie di organizzazioni dell’istruzione, formazione e imprenditorialità.

Documentazione:

Valutazione Percorso formativo dello studente

Autovalutazione personale studenti 

Autovalutazione personale studenti -2

Autovalutazione personale studenti -3

Autovalutazione personale studenti -4

Autovalutazione personale finale

Skills Assessment

Valutazione percorso ASL-LOGMA-OP3

Valutazione Percorso ASL-MEP-OP3

Valutazione Percorso ASL-MoRisA-OP3

Valutazione Percorso ASL-ROV-OP3

Valutazione conoscenze e competenze LOGMA - OP2

Valutazione conoscenze e competenze MEP_OP2

Valutazione conoscenze e competenze moRisA_OP2

Valutazione conoscenze e competenze ROV_OP2

Valutazione dell'attività teorica e pratica

Scambio di studenti a breve termine - La Spezia

FORMAT - Valutazione dello scambio internazionale - La Spezia

Scambio di studenti a breve termine - Barcellona

FORMAT - Valutazione dello scambio internazionale -Barcellona

Programma didattico Metalmeccanica-elettronica-precisione

Programma didattico Logistica Marina

Programma didattico monitoraggio rischi ambientali

Programma didattico trasversale

Programma didattico BLUEROV

1° Report Transnational meeting

2° Report Transnational meeting

3° Report Transnational meeting

4° Report Transnational meeting

5° Report Transnational meeting

 6° Report Transnational Meeting

7° Report Transnational Meeting

Blue Template Brochure

Report Primo Anno

Report Secondo Anno

Report Terzo Anno

Modello di Time Sheet

Progetto di formazione individuale MEP-OP1

Progetto di formazione individuale LoGMa - OP1

Progetto di formazione individuale moRiSa-OP1

Progetto di formazione individuale ROV-OP1

Accordo sulla formazione dello studente

 

L’obiettivo del progetto è di intervenire in un settore critico tanto per l’economia nazionale quanto per quella locale, puntando ad aumentare la sicurezza, la velocitàe l’efficienza nella trasmissione dei dati relativi agli scambi commerciali via mare. Si vuole quindi digitalizzare la polizza di carico attraverso l’uso della tecnologia BlockChain per aumentare l’efficienza, l’ottimizzazione dei processi e la sicurezza nelle transazioni.

                                

 

Il progetto Med New Job è un Progetto Semplice Mono azione attivato sull’Asse 4 Lotto 2 nel settore formativo. Il progetto “Med New Job” promuove la creazione di occupazione sostenibile nel settore della nautica e dell’economia del mare. Il DLTM ha progettato e sviluppato una piattaforma transfrontaliera attraverso la quale è possibile incrociare la domanda con le offerte di lavoro nell’ambito della Blue Economy (http://www.mednewjob.eu/)

La Piattaforma ha i seguenti obiettivi:

  1. Valorizzare le informazioni e le piattaforme già esistenti del settore creando un unico ambito di riferimento (Brand Territoriale);
  2. Comunicare in modo chiaro ed efficace le opportunità occupazionali e imprenditoriali significative;
  3. Combattere il mismatching;
  4. Favorire la mobilità transfrontaliera a fini lavorativi;
  5. Promuovere un piano congiunto per occupazione che sperimenti un modello condiviso di anticipazione/gestione preventiva delle crisi aziendali (outplacement);
  6. Innovare i servizi di pre-incubazione per creazione di nuove imprese;
  7. Favorire il trasferimento e l’innovazione di prodotto, di processo e dello stesso modello.

 

 

Progetto EXTRA-SMEs

Improving policies to boost SME competitiveness and extraversion in EU coastal and rural areas where aquaculture is a driver of the regional economy

Partenariato:

Capofila di Progetto è Region of Peloponnese (GRECIA), tra i partner vi sono Liguria Region (ITALIA), Northern Chamber of Commerce in Szczecin (POLONIA), Bucharest-Ilfov Regional Development Agency (ROMANIA), Lapland University of Applied Sciences (FINLANDIA), University of Patras (GRECIA), Western Development Commission (IRLANDA), Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (ITALIA), Public institution National regions development agency (LITUANIA)

 

Obiettivi:

MIGLIORARE LA COMPETITIVITÀ DELLE PMI IN REGIONI CON UN ECOSISTEMA AZIENDALE DI ACQUACOLTURA

Oltre il 90% delle imprese nelle regioni EXTRA-PMI sono PMI interne e costiere che operano in tutta la catena del valore dell'acquacoltura e attorno alla stessa, contribuendo alla crescita e alla creazione di posti di lavoro. Lungo la catena, questi operatori economici sono caratterizzati da carenze sistematiche nel raggiungere i mercati internazionali ed esportare i loro prodotti. A tal fine, EXTRA-SMEs sosterrà le autorità pubbliche per unire le forze e scambiare esperienze in a) semplificazione amministrativa, b) espansione in nuovi mercati, c) soluzioni innovative a valore aggiunto, d) alta formazione per il personale e e) risoluzione di conflitti di interesse delle parti interessate.

IMPATTO PREVISTO

  • Aumento della capacità di 200 dipendenti delle amministrazioni pubbliche per sostenere efficacemente la competitività delle PMI
  • 14 milioni di euro sbloccati per sostenere progetti sulla modernizzazione della più ampia rete di PMI dell'acquacoltura
  • Maggiore sensibilizzazione e creazione di consenso tra il più ampio settore dell'acquacoltura, la forza lavoro e i cittadini, per sostenere misure di internazionalizzazione delle PMI operanti a livello locale (oltre 1000 persone).

PRINCIPALI RISULTATI E BENEFICIARI

  • 8 piani d'azione per migliorare gli strumenti politici affrontati, a vantaggio delle autorità di gestione e dei beneficiari
  • 4 seminari interregionali, 2 visite in loco e 1 simposio sull'apprendimento delle politiche a livello UE per promuovere lo sviluppo delle capacità tra i partner e le parti interessate - 13 istruzioni per trasferire le lezioni apprese alle autorità pubbliche dell'UE
  • 4 studi tematici congiunti e analisi di relazioni su bisogni e percorsi territoriali per il miglioramento dell'internazionalizzazione delle PMI.

 

Budget Totale di Progetto: € 1.765.617,00 di cui € 167.300,00 per DLTM scrl (finanziato al 75%)

Durata del Progetto: 01.06.2018 – 30.05.2023 (3 anni di sviluppo e 2 anni di monitoraggio)

 

Sito Web del Progetto: www.interregeurope.eu/extra-smes/

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB: www.facebook.com/IEprojectEXTRASMEs/

Twitter: https://twitter.com/ExtraSmes

Linkedin: www.linkedin.com/in/extra-smes-project-280329174/

 

Archivio di newsletter

NEWSLETTER 1 del 30-10-2018

NEWSLETTER 2 del 10-05-2019

NEWSLETTER 3 del 29-10-2019

NEWSLETTER 4 del 29-04-2020

 

Azioni sviluppate a valere sui fondi FESR, FSE ed FSC

Ambito: Programmazione Comunitaria 2007-2013

Bandi FESR Regione Liguria

La Regione Liguria ha emanato negli ultimi anni specifici bandi per progetti di ricerca e innovazione riservati alle PMI aderenti a DLTM e Polo DLTM, anche in collaborazione con Grandi Imprese e con organismi di ricerca, per un complessivo stanziamento di risorse pari a 16,8 Milioni di Euro.

Di seguito un riepilogo dei risultati:

1° Bando FESR (Ed. 2011): 28 progetti finanziati per un valore di circa oltre 10M€ ed un finanziamento erogato di circa oltre 5 M€ che hanno visto il coinvolgimento di 11 G.I e 63 PMI, in collaborazione con UNIGE ed EPR.

2° Bando FESR (Ed. 2012): 40 progetti inizialmente presentati per un valore di circa oltre 20 M€; hanno visto la partecipazione di 9 G.I e 75 PMI, in collaborazione con UNIGE ed EPR.

Bando FSC(ex. FAS)-Poli di Ricerca Regione Liguria

Per quanto riguarda i Fondi FSC destinati ai Poli di Ricerca (15 M€ di euro), la compagine distrettuale ha visto approvati tre progetti.

I progetti approvati sono tutt’ora in corso di realizzazione, per un ammontare complessivo di circa 3,4 M€ e un finanziamento pari a 1,83 M€ circa.

Piano Giovani

Partecipazione a tre progetti finanziati nell’ambito del Piano Giovani della Regione Liguria per la formazione di figure specialistiche (Corsi di specializzazione post-laurea 3D/4D, FEM e CFD, Idrologo esperto nei sistemi di monitoraggio per eventi meteomarini, Addetto ai sistemi di gestione integrata)

Assegni di Ricerca biennali attivati su fondi FSE Regione Liguria

Oltre 40 Progetti di Ricerca per il finanziamento di 80 borse di assegno biennale per giovani ricercatori, attivati su fondi FSE Regione Liguria, in progressivo esaurimento nel 2015 per un complessivo di 4 M€;

Questa Attività ha portato ad importanti ricadute occupazionali fra i giovani coinvolti, che nella maggior parte dei casi sono stati impiegati nelle aziende

Polo di Ricerca ed Innovazione (PoloDLTM)

Co-finanziato nella sua fase di Start-Up (2012-2014) al 50% da Fondi Regionali ed attualmente oggetto di nuovi investimenti infrastrutturali per il triennio 2015-2017. Tra le principali attività portate a termine nella prima fase si evidenziano la costituzione dei Laboratori di Ricerca, l’avvio dello Sportello Innovazione in favore delle PMI e la conclusione dello studio di fattibilità della Scuola Internazionale delle Tecnologie Marine

 

 

Progetto Transfrontaliero: Italia – Francia Marittimo 2013 – 2015

Il Progetto SERENA 2.0. è un progetto di cooperazione transfrontaliera che vede il coinvolgimento di alcuni territori italiani e francesi (Genova, La Spezia, Lucca, Pisa, Cagliari, Sassari e Ajaccio).

L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare due reti transfrontaliere tematiche, una per il lavoro ed una per l’istruzione e la formazione professionale, al fine di migliorare in termini qualitativi e quantitativi l’accesso da parte dei cittadini e delle imprese ai servizi pubblici e favorire l’ampliamento di opportunità formative e occupazionali; ci si propone, attraverso azioni specifiche, sia di stimolare la mobilità transfrontaliera, sia di incoraggiare l’integrazione economica, nel comparto nautico, e istituzionale, in materia di politiche attive del lavoro, dell’istruzione e della formazione.

Uno degli obiettivi principali del progetto Serena 2.0 è la creazione di una rete transfrontaliera di Poli ad alta specializzazione per la formazione di competenze tecniche nel settore della nautica, ubicati in Liguria, Sardegna, Corsica e Toscana.

IL DLTM, si è occupato di realizzare il Polo formativo Ligure della Spezia-“Progettazione-Produzione: ingegneria e design delle imbarcazioni”, ubicato presso L’ ”ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy” di Via Doria 2,  attraverso la creazione di un laboratorio denominato “LABORATORIO SERENA” allestito con attrezzature hardware e software d’avanguardia utili per la progettazione nautica e navale tramite l’accesso agli applicativi presenti sulla piattaforma Cloud sviluppata all'interno del progetto Innautic.

 

Progetto Transfrontaliero: Italia – Francia Marittimo 2013 – 2015

Il progetto, iniziato il 21 Giugno 2013, si propone di realizzare un sistema di monitoraggio per la misura del moto ondoso, nella provincia della Spezia, tramite sismometri installati a terra.

Il DLTM si è occupato della realizzazione dell’infrastruttura hardware e software della rete di monitoraggio microsismico e gestione dei dati “grezzi” ricevuti realizzando l’interfaccia WEB per la visualizzazione dei dati.

 

 

Progetto Transfrontaliero: Italia – Francia Marittimo 2007 – 2013

Il progetto è stato avviato nel 2010 e ha visto, come attività principale, la realizzazione di un’innovativa piattaforma di servizi on line (cloud computing) in grado di consentire alle aziende della filiera della nautica del bacino dell’alto mediterraneo l’utilizzo di tecniche di progettazione avanzate.
L’obiettivo del progetto era la creazione di una rete dei distretti tecnologici presenti nelle regioni Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica, attraverso la realizzazione di un polo/cluster transfrontaliero alto-mediterraneo, capace di erogare servizi condivisi e di sviluppare attività di governance territoriale con lo scopo di valutare e prevedere i bisogni reali e valorizzare le opportunità esistenti per lo sviluppo del settore nautico.

Attività DLTM:

  • sviluppo della messa in rete (WEB) delle risorse progettuali disponibili nel laboratorio di supercalcolo
  • implementazione di seminari ed eventi di promozione dell’innovazione e di trasferimento tecnologico
  • supporto all’attivazione di spin-off specialistici dall’Università di Genova

 

 

Progetto del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013

Creazione di reti e collaborazione fra imprese. http://www.fri-net.eu/it/

Il progetto ha operato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 al fine di sostenere lo sviluppo e la creazione di reti e collaborazioni di imprese nello spazio geografico di pertinenza del PO Italia Francia Marittimo (Liguria, Corsica, Sardegna, Toscana e PACA) nelle filiere economiche della nautica, del turismo, nanotecnologie, energie e biotecnologie verdi e blu.

L’attività di progetto è stata avviata a novembre 2014 dalla partnership costituita da Filse Spa, UnionCamere Liguria, Promocamera – Azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari, Chambre de Commerce et Industrie de la Haute Corse e Pontedera & Tecnologia – PONT – TECH.

Al fine di favorire collaborazioni e rapporti tra le imprese dei territori coinvolti, la partnership ha richiesto il coinvolgimento di tutto il sistema economico regionale.

Azioni

  • Coinvolgimento delle PMI alle ulteriori iniziative in programma, in via di definizione.
  • l’adesione di cluster marini/marittimi polacchi, tedeschi, francesi, spagnoli e finlandesi.

 

 

La “Notte dei Ricercatori” è una iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. Gli eventi che sono stati organizzati su tutto il territorio regionale per l’edizione 2014 (il 26/9/2014) sono consistiti in esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Le Sedi delle Notte “spezzina” del 2014 hanno coperto tutta la città; gli spazi sono stati offerti gratuitamente dall'Autorità Portuale della Spezia, dal Comune della Spezia, dal Museo Tecnico Navale della Marina Militare Italiana, dal Museo Archeologico “U. Formentini” e dalla libreria “Contrappunto” Bookshop. La partecipazione complessiva agli eventi organizzati è stata di 2.543 persone, escludendo, naturalmente, tutti gli studenti (più di 500) che hanno partecipato alle attività a loro dedicate.

L’edizione 2015 si è solita il 25/09/2015 negli spazi dell’Arsenale della Marina Militare, del Museo Tecnico Navale, del Circolo Ufficiali MMI e il Planetario dell’Istituto Capellini-Sauro.

Il DLTM è partner del progetto (Capofila Comune di Genova).

 

Finanziato dai fondi ENPI-CBC-MED, MEDSEATIES è un progetto di cooperazione transfrontaliera per il coordinamento delle azioni locali per la Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC)

Durata: gennaio 2014 - dicembre 2015

Il DLTM è partner del progetto (capofila AVITEM, Francia).

Finanziato dai fondi ENPI-CBC-MED, MEDSEATIES è un progetto di cooperazione transfrontaliera per il coordinamento delle azioni locali per la Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC). La partnership è composta da 12 attori provenienti da Italia, Francia, Libano Grecia e Giordania.

Il Progetto è in avanzato stato di attuazione, e, dopo una prima fase dedicata alla raccolta di materiale necessario per una dettagliata descrizione dello stato dell’arte della GIZC in questi 5 Paesi, il partenariato sta attualmente predisponendo un Progetto Pilota che si caratterizzerà nel:

  1. contemplare un approccio del tipo ‘bottom-up’ nella gestione di un tratto di fascia costiera (dal cittadino/portatore di interesse verso le istituzioni);
  2. rappresentare un esempio virtuoso esportabile in altri Paesi e finanziabile nell’ambito della nuova programmazione ENPI CBC MED 2014-2020.

 

In Liguria tale Progetto Pilota vede il coinvolgimento di 5 Municipalità situate lungo la costa genovese, la comunità del Distretto Territoriale Fascia di Prà – nel Ponente di Genova –  le associazioni sportive amatoriali, i centri educativi e le strutture socio-educative presenti sul territorio.

 

Progetto “CLIPPER – creating a leadership for maritime industries new opportunities in Europe”

Progetto presentato ed approvato rientrante nell’ASSE 2 del PROGRAMMA INTERREG EUROPE 2014-2020 – PROMOZIONE COMPETITIVITA’ DELLE PMI – OS 2.1 – miglioramento dell’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale.

Durata: gennaio 2017 - giugno 2021

Il progetto è finalizzato ad innalzare la imprenditorialità delle piccole e medie imprese, attraverso strutture di supporto alle imprese regionali, sviluppo di strumenti diversi dalle sovvenzioni, rafforzamento dei profili economici e della competitività globale di 7 regioni che condividono interessi nel settore marino/marittimo. Il DLTM è coordinatore del Gruppo di Lavoro (WG3) per il Supporto all’internazionalizzazione delle PMI.

Il progetto CLIPPER è stato presentato ed approvato nell’ambito del Programma INTERREG EUROPE 2014-2020

Budget Totale: 1.347.050,00 EUR: per DLTM 139.865 € finanziato al 75% (i.e. 34.966,25 € di contributo DLTM).

Partner: il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, è partner assieme a Région des Pays de la Loire (Francia – CAPOFILA), Conférence des Régions Périphériques Maritimes d’Europe (CRPM), Fundación Asturiana de la Energía (FAEN), Fife Council (Gran Bretagna), Koneteknologiakeskus Turku Oy (Finlandia), Forschungsund Entwicklungszentrum Fachhochschule Kiel GmbH (Germania), Javna ustanova RERA S.D. za koordinaciju i razvoj Splitskodalmatinske županije (Croazia).

Sito web: http://www.interregeurope.eu/clipper/

Azioni relative al trasferimento presso l’ex Ospedale Militare B. Falcomatà e potenziamento dei Laboratori Cooperativi di Ricerca

Ambito: Progetto per la nuova sede DLTM presso Ospedale B. Falcomatà e potenziamento dei Laboratori Cooperativi di Ricerca

Nuova sede e potenziamento Laboratori di Ricerca

Conclusa la fase di start-up del sistema di Laboratori Cooperativi (CoRe Labs), gli stessi beneficeranno, nel prossimo triennio, di Fondi regionali PAR-FSC che consentiranno il pieno sviluppo delle attività di ricerca e il potenziamento dei laboratori (2 M€).

Verrà quindi potenziato il Centro di SuperCalcolo con l’acquisizione di un nuovo Cluster HPC e di strumenti software all’avanguardia, oltre che il Laboratorio Mare il quale, grazie alla realizzazione di una Stazione Mare, verrà inserito nella rete di monitoraggio europeo EMSO, Progetto Europeo gestito da INGV che sarà partecipato da tutti i partner DLTM.

Per quanto concerne la realizzazione della nuova sede presso il Polo Marittimo della Spezia (ex Ospedale Militare B.Falcomatà), la quota destinata a DLTM è di €3 M, sempre a valere sui fondi PAR FSC. La nuova sede, in posizione strategica, garantirà lo sviluppo di una rete ancora più strutturata con le facoltà del Polo Universitario Marconi della Spezia, anche grazie alla condivisione dei laboratori di ricerca.

Insediamento previsto: 2016/2017

 

 

YSW: Yachts Single Windows 

Ambito: Costruzioni navali e tecnologie marine

Durata: settembre 2012 - febbraio 2016

Il progetto YSW prende come punti di riferimento la sicurezza della navigazione da diporto e l’integrazione dei sistemi informativi dei soggetti coinvolti a vario titolo nella filiera del diporto nautico. Gli obiettivi principali possono essere riassunti nella:

  • progettazione, realizzazione in forma prototipale e la sperimentazione in laboratorio e sul campo di un sistema di nuova generazione per il supporto della Sicurezza della Navigazione da Diporto.
  • progettazione, realizzazione in forma prototipale e la sperimentazione in laboratorio e sul campo di un sistema di nuova generazione per l’integrazione dei sistemi informativi dei soggetti coinvolti nella filiera del diporto nautico finalizzata alla realizzazione di servizi di utilità per i diportisti. Inoltre la piattaforma avrà la possibilità di integrare sensori e apparati di rilevamento dati ambientali e potrà essere utilizzata ai fini di raccolta dati ambientali.

 

Partner:  SELEX ES, IB, RINA, INFOPORTO, SITEP YACHTING, UNIGE

 

USV SWAD: Unmanned Surface Vehicle per Blue Water SWAD   

Ambito: Tecnologie navali per la difesa e la sicurezza

Durata: settembre 2012 - maggio 2016

Lo studio mira allo sviluppo di veicoli autonomi o con equipaggio seguendo la tendenza internazionale di aprire prospettive innovative per questo scenario di mercato. In particolare l’imbarcazione, con caratteristiche di grande affidabilità, autonomia, stabilità intrinseca e velocità, dovrà poter operare in scenari “blue water” (in acque profonde) in missioni continuative e sarà guidata da un controllo remoto. Un dimostratore tecnologico, completo delle stazioni di controllo portatili locali e remote, consentirà la verifica delle prestazioni e dell’operatività del sistema, quindi della fattibilità del progetto che sarà destinati principalmente alle seguenti missioni:

  • pattugliamento e scorta
  • scoperta e dissuasione del naviglio “pirata”
  • imbarco strumentazione per il supporto ai sistemi di navigazione, per la stabilizzazione dei sistemi di puntamento e per l’integrazione con apparati per le analisi ambientali
  • traino di simulatori di bersagli e simulazione di bersagli veloci
  • intervento rapido per navi che richiedono assistenza e/o protezioneù

 

Partner:  ELSEL, INSIS, NUOVA CONNAVI, SITEP ITALIA, INGV, OTO MELARA, UNIGE

 

RIMA: sviluppo di tecnologie e software per una Rete Integrata previsionale Mediterranea per la gestione dell’Ambiente marino e costiero

Ambito: Tecnologie Ambientali

Durata: ottobre 2012 - settembre 2016

Progetto proposto a seguito di un’analisi degli attuali sistemi operativi marini, ritenuti disallineati con le strategie della CE, che indica la necessità di un sistema integrato di osservazione e previsione del mare. Il progetto RIMA si propone di sviluppare un sistema informatico (tecnologie e software) d’avanguardia per la gestione e l’accesso ai dati previsionali e di promuovere lo sviluppo tecnologico delle piattaforme volto alla loro ottimizzazione. Scopo del progetto è inoltre dimostrare che la disponibilità di dati e previsioni sullo stato del mare in tempo reale può aiutare a prevenire dei problemi ambientali e infrastrutturali. I casi più urgenti di utilizzo del progetto potrebbero essere:

  • monitoraggio, in linea con le direttive europee
  • previsione di trasporto di idrocarburi versati in mare, mappe di dispersione di inquinanti per zone costieri/portuali

Partner:  SELEX ES, DELTA PROGETTI 2000, INSIS, INGV, ENEA, CNR, DHI, GRAALTECH, DLTM, UNIGE

 

Progettazione fluidodinamica di turbomacchine per impianti marini di energia a basso impatto ambientale

Ambito: Costruzioni navali e tecnologie marine

Durata: settembre 2015 - dicembre 2016

Progettazione fluidodinamica di turbomacchine per impianti energetici marini, relazionata al crescente utilizzo e sviluppo in campo navale e adeguata alle richieste dal mercato: compattezza e minor peso a parità di potenza, maggiore rendimento e riduzione dell’impatto ambientale. L’attività di ricerca seguirà tre linee operative:

  • progettazione fluidodinamica di turbine a vapore compatte per impianti propulsivi navali a basso impatto ambientale
  • progettazione fluidodinamica di pompe centrifughe ad elevate prestazioni e basso impatto ambientale
  • sviluppo di un software per analisi CFD di vasche e canali di adduzione di acqua di mare alle stazioni di pompaggio e di uno strumento di ottimizzazione della geometria delle celle di aspirazione delle pompe

Partner:  FINCANTIERI, TERMOMECCANICA POMPE, UNIGE

 

Albero integrato per il Sistema Nave Militare  

Ambito: Tecnologie navali per la difesa e la sicurezza

Durata: dicembre 2012 - novembre 2016

Studio di un “albero integrato” (MAST) per il Sistema Navale Militare che miri alla riduzione degli attuali conflitti tra le apparecchiature (antenne e sensori) e al miglioramento delle performances generali, tramite la soluzione di molti problemi tecnici. Il progetto permette il superamento delle soluzioni attuali di compromesso tra le apparecchiature a fronte di un approccio progettuale più moderno e competitivo, non basato su compromessi, ma in linea con le strategie estere.

Le principali problematiche affrontate saranno:

  • integrabilità dell’albero nella piattaforma (spazio, robustezza strutturale, assorbimenti elettrici, dissipazioni termiche, compatibilità fluidodinamica della struttura e dei gas)
  • interferenza elettromagnetica reciproca
  • rispetto di requisiti di segnatura elettromagnetica (RCS)
  • interferenza elettromeccanica tra il cablaggio dell’albero e tutti gli altri impianti della piattaforma.

 

Partner: FINCANTIERI, SELEX ES, NUOVA CONNAVI, SELMAR, IDS, ELSEL, UNIGE

 

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