“Cluster tecnologico” per Nave Militare 


Ambito: Tecnologie navali per la difesa e la sicurezza Costruzioni navali e tecnologie marine

Durata: gennaio 2012 - ottobre 2015

Aggiornamento tecnologico che possa garantire risposta ai requisiti funzionali più restrittivi nella globale complessità del processo di progettazione navale. Lo studio si dedica quindi al miglioramento di vari requisiti funzionali delle unità navali militari, focalizzandosi necessariamente sulle aree tecnologiche ritenute critiche:

  • segnatura acustica e rumore indotto sui sensori nave
  • segnatura magnetica, posizionamento dinamico
  • cabine modulari
  • incollaggi strutturali.

 

Il progetto mira all'ottenimento di risultati competitivi e all'avanguardia nel contesto d’applicazione.

Partner: CNR, FINCANTIERI, EUROGUARCO, SEASTEMA, UNIGE

Progetto C3ISR – Comando, Controllo, Comunicazioni Tattici e Intelligente, Sorveglianza e Riconoscimento Netcentrici con capacità di integrazione di Unmanned Vessels (UXV)

Ambito: Tecnologie navali per la difesa e la sicurezza
Durata: settembre 2012 - dicembre 2015

Realizzazione in ambiente C2C (Concept to Capability) di un dimostratore operativo di sistema di comando e controllo tattico netcentrico idoneo a gestire entità manned ed unmanned (C3ISR: comando, controllo, comunicazioni, intelligence, sorveglianza e riconoscimento) e sua validazione utilizzando simulatori a partiti contrapposti definiti nel corso della ricerca stessa.

Ambiti di ricerca:

  • sviluppo della capacità funzionale ISR
  • sviluppo della capacità funzionali di comando e controllo netcentrico
  • sviluppo delle funzionalità specifiche relative alla comunicazione ed alla netcentricità
  • modellazione scenari e sviluppo dell’ambiente di dimostrazione operativa

 

ProDifCon: Progettazione integrata, Difesa e Controllo navale militare


Ambito: Tecnologie navali per la difesa e la sicurezza
Durata: settembre 2012 - agosto 2015
Il progetto riunisce le realtà della piattaforma nave con quella del carico pagante, perseguendo il concetto di Whole WarShip (WW), in tutte le fasi della vita dell’unità:

  • dalla progettazione – sviluppando una nuova metodologia che consenta di supportare la fase critica della definizione della configurazione nave
  • attraverso il supporto decisionale – sviluppando un prototipo di sistema finalizzato ad integrare le informazioni rese disponibili al comandante dal Sistema di Combattimento e dalla piattaforma
  • alla vita operativa – analizzando un moderno scenario operativo (“minaccia asimmetrica”) in cui operano le Unità Navali e l’intreccio tra piattaforma e Sistema di Combattimento è di estrema criticità

Partner:  ORIZZONTE SN, FINCANTIERI, SEASTEMA, IBR SISTEMI, UNIGE

Veicolo autonomo di superficie per sistema di monitoraggio persistente dell’ambiente marino 

Ambito: Costruzioni navali, Tecnologie marine e Tecnologie ambientali
Durata: giugno 2012 - maggio 2015

Il progetto prevede lo sviluppo di un sistema, modulare ed espandibile, di unità autonome di superficie capaci di gestire (lanciare e recuperare) veicoli autonomi di diversa natura in grado di acquisire dati ambientali per applicazioni civili e militari, in particolare:

  • ricerca e gestione ordigni bellici e/o fusti di sostanze pericolose
  • effettuazione di profili batimetrici ad alta risoluzione
  • integrazione di sistemi anti-intrusione e sorveglianza costiera.

 

I veicoli saranno progettati e sviluppati su carena SWATH, avranno ridotte dimensioni, grande autonomia, operatività, efficienza e costituiranno la flotta necessaria per ampliare il volume di mare ispezionabile ed evitare problemi legati al sotto campionamento spaziale e temporale.

Partner:  INTERMARINE, CNR, SELMAR, SITEP, INGV

 

Stipulato il Protocollo d’intesa per un percorso condiviso di trasformazione verso una “comunità intelligente” (o Smart City) anche in vista delle nuove opportunità finanziarie della programmazione comunitaria 2014-2020.

Attività svolte

E’ stato stipulato il Protocollo di intesa per un percorso condiviso di trasformazione verso una “comunità intelligente” (o Smart City) anche in vista delle nuove opportunità finanziarie della programmazione comunitaria 2014-2020. L’ obiettivo di questo protocollo è quello di elaborare, in stretta sinergia con i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio (CSSN, INGV, CNR, ENEA, DLTM, Promostudi La Spezia, Comune della Spezia, Autorità  Portuale della Spezia, Provincia della Spezia, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della Spezia)  un percorso comune volto a individuare le azioni e gli interventi utili alla creazione di una “comunità intelligente di area vasta”, in grado di produrre competenze, alta tecnologia, innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico, nuove forme di collaborazione tra imprese e nuovi partenariati pubblico-privati, al fine di catalizzare e accelerare i processi di sviluppo e migliorare l’attrattività e la qualità della vita del territorio.

Tali attività hanno portato alla creazione di 5 tavoli di lavoro tematici per ognuna delle aree di interesse individuate per la zona della Spezia, con il coordinamento complessivo del Comune della Spezia e il supporto tecnico e metodologico curato dalla Fondazione Torino Wireless che ha vinto l’appalto.

Il tavolo 5 è dedicato all'Innovazione e Tecnologie Marine. Coordinato da Autorità Portuale della Spezia, unitamente a DLTM in qualità di Team leader, il tavolo tratterà dei seguenti argomenti: innovazione tecnologica legata alle nuove necessità, così come evidenziate dalla Direttiva europea sulla Marine Strategy; la navigazione marina a corto e medio raggio; l’implementazione di strategie per la mobilità in Italia; l’adeguamento della logistica alle esigenze cittadine; recupero e conservazione della tradizione marinaresca; la trasmissione della conoscenza scientifica e tecnologica alle future generazioni.

L’obiettivo è quello di presentare 5 progetti/azioni da sviluppare sul territorio, uno dei quali potrebbe essere finanziato da RL sull’asse “Città” della nuova programmazione FESR 14-20, mentre gli altri 4 potranno essere finanziati sui bandi Europei H2020.

 

torna all'inizio del contenuto