879260791

 

Finanziato dai fondi ENPI-CBC-MED, MEDSEATIES è un progetto di cooperazione transfrontaliera per il coordinamento delle azioni locali per la Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC)

Durata: gennaio 2014 - dicembre 2015

Il DLTM è partner del progetto (capofila AVITEM, Francia).

Finanziato dai fondi ENPI-CBC-MED, MEDSEATIES è un progetto di cooperazione transfrontaliera per il coordinamento delle azioni locali per la Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC). La partnership è composta da 12 attori provenienti da Italia, Francia, Libano Grecia e Giordania.

Il Progetto è in avanzato stato di attuazione, e, dopo una prima fase dedicata alla raccolta di materiale necessario per una dettagliata descrizione dello stato dell’arte della GIZC in questi 5 Paesi, il partenariato sta attualmente predisponendo un Progetto Pilota che si caratterizzerà nel:

  1. contemplare un approccio del tipo ‘bottom-up’ nella gestione di un tratto di fascia costiera (dal cittadino/portatore di interesse verso le istituzioni);
  2. rappresentare un esempio virtuoso esportabile in altri Paesi e finanziabile nell’ambito della nuova programmazione ENPI CBC MED 2014-2020.

 

In Liguria tale Progetto Pilota vede il coinvolgimento di 5 Municipalità situate lungo la costa genovese, la comunità del Distretto Territoriale Fascia di Prà – nel Ponente di Genova –  le associazioni sportive amatoriali, i centri educativi e le strutture socio-educative presenti sul territorio.

 

torna all'inizio del contenuto