794261039

 

Progetto Transfrontaliero: Italia – Francia Marittimo 2013 – 2015

Il Progetto SERENA 2.0. è un progetto di cooperazione transfrontaliera che vede il coinvolgimento di alcuni territori italiani e francesi (Genova, La Spezia, Lucca, Pisa, Cagliari, Sassari e Ajaccio).

L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare due reti transfrontaliere tematiche, una per il lavoro ed una per l’istruzione e la formazione professionale, al fine di migliorare in termini qualitativi e quantitativi l’accesso da parte dei cittadini e delle imprese ai servizi pubblici e favorire l’ampliamento di opportunità formative e occupazionali; ci si propone, attraverso azioni specifiche, sia di stimolare la mobilità transfrontaliera, sia di incoraggiare l’integrazione economica, nel comparto nautico, e istituzionale, in materia di politiche attive del lavoro, dell’istruzione e della formazione.

Uno degli obiettivi principali del progetto Serena 2.0 è la creazione di una rete transfrontaliera di Poli ad alta specializzazione per la formazione di competenze tecniche nel settore della nautica, ubicati in Liguria, Sardegna, Corsica e Toscana.

IL DLTM, si è occupato di realizzare il Polo formativo Ligure della Spezia-“Progettazione-Produzione: ingegneria e design delle imbarcazioni”, ubicato presso L’ ”ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy” di Via Doria 2,  attraverso la creazione di un laboratorio denominato “LABORATORIO SERENA” allestito con attrezzature hardware e software d’avanguardia utili per la progettazione nautica e navale tramite l’accesso agli applicativi presenti sulla piattaforma Cloud sviluppata all'interno del progetto Innautic.

Serena 2.0
torna all'inizio del contenuto