1973827393

 

La “Notte dei Ricercatori” è una iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. Gli eventi che sono stati organizzati su tutto il territorio regionale per l’edizione 2014 (il 26/9/2014) sono consistiti in esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Le Sedi delle Notte “spezzina” del 2014 hanno coperto tutta la città; gli spazi sono stati offerti gratuitamente dall'Autorità Portuale della Spezia, dal Comune della Spezia, dal Museo Tecnico Navale della Marina Militare Italiana, dal Museo Archeologico “U. Formentini” e dalla libreria “Contrappunto” Bookshop. La partecipazione complessiva agli eventi organizzati è stata di 2.543 persone, escludendo, naturalmente, tutti gli studenti (più di 500) che hanno partecipato alle attività a loro dedicate.

L’edizione 2015 si è solita il 25/09/2015 negli spazi dell’Arsenale della Marina Militare, del Museo Tecnico Navale, del Circolo Ufficiali MMI e il Planetario dell’Istituto Capellini-Sauro.

Il DLTM è partner del progetto (Capofila Comune di Genova).

Notte Europea dei Ricercatori
torna all'inizio del contenuto